sandro.sacchetti57@gmail.com
Tutte le immagini sono utilizzabili esclusivamente a scopo didattico, previa intesa con l'autore.

"A quarant'anni ho cominciato a comprendere le mie sensazioni, a sapere cosa stavo guardando, ma soltanto vagamente. A cinquant'anni ho formulato l'idea di unità, ma senza essere capace di rappresentarla. Adesso, a sessanta, comincio a capire come rappresentarla." Camille Pissarro 1890.

sabato 2 marzo 2019

Airone rosso...scontornato

Acrilico su legno verniciato, tagliato con laser
 Nell'illustrazione naturalistica capita che ti venga commissionato un soggetto da disegnare su carta bianca in modo che, privo di fondo, possa essere facilmente inserito in una pubblicazione, libro, depliant, poster o pannello didattico che sia. Mi è capitato di dipingere questo airone rosso in formato naturale (1:1) tre volte, per contesti museali o didattici e per la semplice affissione in casa.
Un modo per avere uno scontornato senza fondale o cornice pronto per l'uso.
Ripetere una pittura di questo tipo può sembrare noioso, e invece è divertente e rapresenta una sfida: realismo e semplificazione, si evolvono nella ripetizione del disegno, delle linee e dei colori, ma rimangono punti fermi, elementi portanti di un filo conduttore che si sussegue conservandosi nelle varie stesure. Ma non mettiamoli a confronto, non saranno mai uguali!


Nessun commento:

Posta un commento