sandro.sacchetti57@gmail.com
Tutte le immagini sono utilizzabili esclusivamente a scopo didattico, previa intesa con l'autore.

"A quarant'anni ho cominciato a comprendere le mie sensazioni, a sapere cosa stavo guardando, ma soltanto vagamente. A cinquant'anni ho formulato l'idea di unità, ma senza essere capace di rappresentarla. Adesso, a sessanta, comincio a capire come rappresentarla." Camille Pissarro 1890.

domenica 4 dicembre 2011

Il Faggione di Luogomano e le cincie dal ciuffo - Un quadro raccontato...

Si potrebbe pensare ad una semplice composizione e in parte lo è, ma nasconde una piccola storia che mi ha spinto ad una composizione così "ardita", cincie dal ciuffo e faggiole in primo piano e sullo sfondo il grande albero. Con amici siamo andati a camminare fino a questa pianta secolare imponente e famosa, con le orecchie all'erta e un occhio attento alla fauna alata; ma non contenti di aver sentito solo in lontananza i richiami di queste cincie, rare in Toscana, non mi sono potuto trattenere dal cercare di attirarle con una registazione delle tante che ho nel cellulare. Ebbene le cincie sono arrivate sulle nostre teste incuriosite e forse anche un po' irritate dai nostri richiami artificiali, lasciandoci indelebile l'immagine di questo momento, che ho cercato così di rappresentare...

1 commento: