sandro.sacchetti57@gmail.com
Tutte le immagini sono utilizzabili esclusivamente a scopo didattico, previa intesa con l'autore.

"A quarant'anni ho cominciato a comprendere le mie sensazioni, a sapere cosa stavo guardando, ma soltanto vagamente. A cinquant'anni ho formulato l'idea di unità, ma senza essere capace di rappresentarla. Adesso, a sessanta, comincio a capire come rappresentarla." Camille Pissarro 1890.

Informazioni sul CORSO di Disegno Naturalistico

  IL CORSO ALL'ISTITUTO DE' BARDI
RIPRENDERA' APPENA POSSIBILE
 
Corso di disegno naturalistico

La natura nei disegni, i disegni nella Natura.


Dedicato a coloro (anche alla prima esperienza artistica) che desiderano, attraverso l’arte, entrare in contatto emotivo con la Natura, per conoscerla, amarla e disegnarla.

Disegnare la natura
“Disegnare la natura è un modo di avvicinarsi ad essa raccogliendone l'essenza senza portar via alcun materiale, se non l'interpretazione raccolta e trascritta sulla carta; fare questo in modo semplice richiede passione e un po' d'iniziativa; se la nostra osservazione la si vuole raccogliere in modo somigliante all'originale, allora è necessario adottare qualche accorgimento tecnico che deriva dalla pratica e dall'esperienza, e magari dai consigli di un disegnatore più esperto. Questo breve workshop ha lo scopo (la pretesa) di indirizzare l'attenzione dell'appassionato neofita verso un metodo diretto di disegno naturalistico che permetta di iniziare “già da subito” a rappresentare correttamente le forme di vita che più ci appassionano.



L’Istituto de’ Bardi ha organizzato un corso di disegno naturalistico “La natura nei disegni, i disegni nella Natura” che si svolgerà presso le aule didattiche di Via Michelozzi n.2 (Oltrarno, accanto alla Basilica di Santo Spirito) secondo il seguente calendario:

sabato 25 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (presentazione del corso: ingresso gratuito)

Lezioni:

sabato 15 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
(breve proiezione di immagini dei primi disegni naturalistici; le grotte preistoriche; gli antichi egizi; proveremo a disegnare gli animali preistorici come sui muri delle grotte);

sabato 22 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
(breve proiezione di forme semplici e ricorrenti; ovoidali e progressive; proveremo ad usare anche pongo o plastilina per fare un uovo, una conchiglia, e disegnarli a matita);

sabato 29 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
(breve proiezione di immagini di elementi naturali illuminati in vario modo; inizieremo a disegnare forme semplici)

sabato 7 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
(breve proiezione di immagini e piante sezionate in forme semplici; disegneremo, al tratto, con matite colorate oggetti semplici e animali conosciuti);

sabato 14 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
(breve proiezione di immagini pittoriche realistiche ed astratte tratteggiate in vario modo; cercheremo di riempire il volume dei nostri disegni cercando il tratteggio personale in grigio e a colori);

sabato 21 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
(breve proiezione di animali conosciuti; disegneremo il nostro animale preferito liberamente);
sabato 28 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00
(breve proiezione di animali conosciuti; disegneremo il nostro animale preferito liberamente).


Disegnare la Natura è da sempre ambizione intima dell'uomo fin dalla sua origine. Per Homo sapiens anche una necessità; dai graffiti, che rappresentano prede e forse miti di allora, a oggi il passo sembra lungo, ma la passione è forse ancora la stessa.

Sintetica rassegna attraverso la rappresentazione artistica della Natura dalla preistoria a oggi.
Nella pratica, come fare a disegnare piante e animali, oggetti vari raccolti in natura (conchiglie, foglie ecc), vedute e panorami, con le moderne tecniche di disegno nel rispetto della tradizione pittorica.

Numero massimo allievi: 12

Il corso è rivolto sia a principianti sia a disegnatori più esperti allo scopo di accrescere l'interesse verso gli aspetti naturalistici; un approccio formativo frutto di passione e ricerca personale che il corso tenterà di stimolare. L'articolazione sintetica, in cinque lezioni, imporrà di concentrarsi su aspetti formativi della specialità e verso alcuni accorgimenti tecnici propri del disegno naturalistico, nonché nella molteplicità dei campi di applicazione.


Quota di iscrizione: 150 euro inclusi tutti i materiali e l’uso delle attrezzature.