sandro.sacchetti57@gmail.com
Tutte le immagini sono utilizzabili esclusivamente a scopo didattico, previa intesa con l'autore.

"A quarant'anni ho cominciato a comprendere le mie sensazioni, a sapere cosa stavo guardando, ma soltanto vagamente. A cinquant'anni ho formulato l'idea di unità, ma senza essere capace di rappresentarla. Adesso, a sessanta, comincio a capire come rappresentarla." Camille Pissarro 1890.

domenica 4 dicembre 2011

Merlo acquaiolo, Torrente Lima - Mammiano

Ho lavorato a questi disegni di merlo acquaiolo molti anni fa in occasione di un incontro davvero ravvicinato lungo la Lima, a Mammiano, sulla montagna pistoiese.
Avevamo approntato un capanno fotografico perchè lo volevamo vedere bene, e infatti passo passo, camminando e nuotando sul fondo del torrente il merlo è arrivato ad una distanza di un metro!
Oltre a molte foto scattate, fra quelle che mi hanno dato più soddisfazione, ho dovuto disegnare per completare la sensazione di catturare l'immagine e tenerla a mente per il fututo.
Ho disegnato su un foglio di carta molto vecchio appartenuto forse allo zio o al nonno pittori come vezzo di cui non mi sono mai pentito...non è passato così tanto dal momento del disegno, la carta era già invecchiata!

2 commenti:

  1. Beautiful birds, dippers are such fun to watch as they swim under the current looking for food.

    RispondiElimina
  2. ...is not very frequent around Flocence, so I like it also for its rarity..

    RispondiElimina