sandro.sacchetti57@gmail.com
Tutte le immagini sono utilizzabili esclusivamente a scopo didattico, previa intesa con l'autore.

"A quarant'anni ho cominciato a comprendere le mie sensazioni, a sapere cosa stavo guardando, ma soltanto vagamente. A cinquant'anni ho formulato l'idea di unità, ma senza essere capace di rappresentarla. Adesso, a sessanta, comincio a capire come rappresentarla." Camille Pissarro 1890.

martedì 25 settembre 2012

Gufi & gufi

Prima della notte, Tatra 2012
 A Grazzano Visconti si è svolta l'annuale manifestazione dedicata ai gufi, quest'anno contraddistinta da un numero esagerato di visitatori, più o meno appassionati e interessati all'argomento.
Ci sono andato come illustratore naturalista portando un pacchetto di "disegni" raggruppati per l'occasione: un nuovo quadro immaginato quest'estate in Slovacchia durante una passeggiata sui monti Tatra...su quel posatoio, che sembrava messo apposta, sono sicuro o amo pensare si alternino varie specie di animali, oltre al gufo reale, il lanario o lo stambecco...tutte specie immaginate e non viste!




Ho realizzato anche due nuovi piccoli acrilici un po' di getto....il primo è un ritratto di uno dei tanti rapaci notturni visti alla Lipu ai tempi del volontariato...

...l'altro è un tramonto vissuto di persona in Toscana, e fotografato da mio figlio da angolazioni diverse distanti una trentina di chilometri,  a dimostrazione che quella sera la spettacolare visione di un cielo insolito ed emozionante è stata condivisa da molta gente, ci ho solo aggiunto la sihouette di un gufo coune, un tramonto che sembrava fatto apposta...


 Dall'archivio ho recuperato due acquerelli fatti un po' di tempo fa e che amo portare spesso alle mostre, anche solo per la capacità dei soggetti rappresentati di attrarre l'attenzione su di se, da questi è nata poi l'idea di modellare un po' di pasta a forma di allocchini e di farne delle copie dipinte a mano in diretta al tavolino della mostra...In ultimo un ritratto di barbagianni nato come  tempera nell'88 (dello scorso secolo!), e gessi, e agrilico nel 2012...



Barbagianni in attesa, nato nell'88 e finito nel 2010...

Nessun commento:

Posta un commento